1 PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DELLA SALVEZZA

 

1.1  La parola di Dio ci insegna che tutti gli esseri umani sono peccatori.

1 Re 8:46 Quando peccheranno contro di te (perché non c’è alcun uomo che non pecchi) e tu, adirato contro di loro, li abbandonerai in balìa del nemico e saranno deportati nel paese del nemico lontano o vicino.

Isaia 64:6 Siamo tutti come una cosa impura, e tutte le nostre opere di giustizia sono come un abito sporco; avvizziamo tutti come una foglia, e le nostre iniquità ci portano via come il vento.

Isaia 48:8 No, tu non le hai né udite né sapute, né il tuo orecchio era allora aperto, perché sapevo che avresti agito perfidamente e che ti chiami “ribelle”, e fin dal grembo materno.

Romani 3:10 come sta scritto: «Non c’è alcun giusto, neppure uno.11 Non c’è alcuno che abbia intendimento, non c’è alcuno che ricerchi Dio.12 Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili; non c’è alcuno che faccia il bene, neppure uno.

1.2  La parola di Dio insegna che tutti gli umani sono sotto la condanna del peccato della morte.

Romani 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesú, nostro Signore.

Giacomo 1:15 Poi quando la concupiscenza ha concepito, partorisce il peccato e il peccato, quando è consumato, genera la morte.

Tutti hanno bisogno di salvarsi dal peccato e dal suo Prezzo.

 

1.3 La parola di Dio insegna che l’unico modo di salvarsi è solo per Grazia mediante la Fede in Cristo Gesù.

Efesini 2: 8 Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio,9 non per opere, perché nessuno si glori.

Romani 3: 24 ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesú.25 Lui ha Dio preordinato per far l’espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare cosí la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio, 26 per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesú.27 Dov’è dunque il vanto? E’ escluso. Per quale legge? Quella delle opere? No, ma per la legge della fede.28 Noi dunque riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge.

1.4 L’unica salvezza è in Cristo Gesù.

Giovanni 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre,

 

Giovanni 8:24 Perciò vi ho detto che voi morirete nei vostri peccati, perché se non credete che io sono, voi morirete nei vostri peccati».

1.5 Perchè in Cristo Gesù ?

  1. a. La morte degli animali come sacrificio per il peccato non è sufficiente per rimettere I peccati.Ebrei 10:4 poiché è impossibile che il sangue di tori e di capri tolga i peccati.
  2. b. Quindi Dio manifesto se stesso in carne (Gesù Cristo), come sacrificio perfetto.


2 Corinzi 5:19 poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione.

1 Timoteo 2:5 Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesú uomo.

1 Timoteo 3:16 E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.

Colossesi 2:9 poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità.

 

Cristo l’unico uomo senza peccato (sacrificio perfetto)

Ascolta lo studio del 04 Aprile 2016