Un Vaso Unico

A Dio non interessa sostenere i superbi nelle loro conquiste personali. Dio si compiace nel dimostrare il Suo potere attraverso quelli che il mondo considera deboli. Potresti considerarti uno svantaggiato a causa di qualche debolezza o circostanza, ma Dio ti ha creato intenzionalmente per essere un vaso unico, per mostrare il Suo potere.

La Bibbia è ricca di esempi di Dio che sceglie di fare cose meravigliose attraverso quelli che il mondo non ha ritenuto degni. L’Antico Testamento ci fornisce un’illustrazione di questo nella storia di Gedeone. Dio sceglie personalmente Gedeone, un uomo non solo della tribù più debole, ma anche ritenuto l’ultimo nella casa di suo padre, per guidare l’esercito d’Israele. Era anche debole nella fede, poiché dubitava del potere di Dio. Gedeone ha chiesto a Dio di fare due segni miracolosi con un vello—la sua fede era così piccola, che aveva bisogno che Dio operasse due miracoli prima di fidarsi ed obbedire.

Quando Dio scelse Gedeone, aveva in mente un piano specifico: usare il vaso più debole per fare un’opera potente. Dio ridusse sistematicamente il grande esercito che Gedeone aveva pianificato di portare in battaglia. Alla fine del processo, Dio aveva rimosso la maggior parte dei trentaduemila uomini, lasciandolo con solo trecento. Israele non poteva osare vantarsi, quando avrebbe vinto la battaglia.

Sembra curioso che Dio scelga Gedeone come suo capo, per questo evento speciale della storia quando avrebbe potuto scegliere tra i migliori d’Israele. Perché Dio sceglierebbe di non prendersi la vittoria facile con trentaduemila uomini? Da un punto di vista umano, un tipico comandante non avrebbe corso rischi inutili. Ma Dio sapeva che se l’esercito fosse stato più grande e più forte, Israele sarebbe stata tentata a dire “è stata la mia mano a salvarmi” (Giudici 7:2).

Dio vuole che ognuno di noi dipenda dalla Sua forza. Se stai lottando con una disabilità o una diagnosi, potresti considerarti svantaggiato, ma Dio non ti ha fatto in questo modo per caso. Non ti devi vergognare del modo in cui il Creatore ti ha formato. Come con Gedeone, Dio è più glorificato dalla debolezza, perché mette in mostra il Suo potere! Quando la nostra forza, i nostri talenti, le opportunità e le prospettive sono limitate, siamo in grado di vedere più chiaramente la saggezza, la gloria e il potere di Dio che operano direttamente nelle nostre vite.

Dalla sorella Abigail
tratto da una sua lettura e studio quotidiano della parola di Dio.

Dio benedica ogni membro della bella chiesa di Cristo in Milano.